"L'efficacia del video
nel passaggio delle informazioni."

E-Information


I prodotti di e-information hanno l’obiettivo di trasmettere contenuti, emozioni, messaggi e quindi hanno come priorità quella di essere comunicativi. Per raggiungere questo obiettivo gli elementi audio e video sono fondamentali. Un video ben ritmato e temporizzato, con un sound di sottofondo, animazioni testuali ed immagini determinano nell’utente un’ottima predisposizione nella ricezione dei messaggi. Nella scelta di tutti questi componenti certamente l’inserimento di un video relatore, in una logica da presentazione e che illustra i contenuti presenti, è la strada che porta al risultato prefissato. Si procede così nella scelta tra un panel di attori, attrici o anche coinvolgendo referenti del cliente, al fine di creare quel senso di appartenenza con i destinatari del prodotto finale; nella scelta del sound musicale di sottofondo, se lento elegante o brioso e coinvolgente, nella voce più adeguata per l’audio fuori campo selezionando tra i maggiori speaker del panorama nazionale ed internazionale nel caso in cui il prodotto debba essere realizzato in diverse lingue.

L’elemento video potrà essere rappresentato sia nella versione “video relatore” che in quella in cui sono girati all’interno di contesti diversi, realtà aziendali, esterne ecc. uniti poi nel prodotto finale e miscelato in una navigazione contestualizzata. In questo caso, laddove il carattere del prodotto debba essere più informativo, il video sarà realizzato in maniera più simile ad uno educational, mentre dove lo stesso ha finalità promozionali, la realizzazione sarà certamente più briosa e mossa con diverse inquadrature e movimenti.

In questa tipologia di prodotto, specialmente nei video girati in esterna, non sempre il relatore si trova a dover leggere all’interno del gobbo, infatti molte volte la spontaneità e la condotta istintiva sono importanti. E’ anche vero che ormai molti prodotti di informazione sono al pari di prodotti di formazione, fornendo contenuti approfonditi ed esaustivi, ma esplicati in maniera molto più pronta.


© 2011 linfa - Tutti i diritti riservati - Ogni violazione sarà perseguita e punita a norma di Legge - I marchi indicati sono di proprietà delle rispettive società - Partita IVA: 06404961002